Depilazione Definitiva

Il problema dei peli superflui è sempre più sentito sia da donne che uomini.

Esistono molte tecniche per la loro rimozione, tutte caratterizzate dal fatto che il bulbo pilifero non viene interessato e i peli ricrescono dopo più o meno tempo.

Oggi abbiamo la tecnologia per eliminare definitivamente ed in tempi brevi i peli superflui.

Luce Pulsata (IPL)

L’energia luminosa emessa dalla macchina bersaglia il bulbo pilifero causandone la distruzione se esso si trova nella fase “anagen” ovvero nella fase di crescita.

Un microcomputer controlla l’emissione di una luce con una frequenza predefinita che ha come bersaglio la melanina presente nel pelo, il quale fa da conduttore di calore fino al bulbo che viene cosi reso inerte.

Tale effetto è molto selettivo, coinvolgendo solo il bersaglio pigmentato, gli eventuali nei presenti possono essere protetti con una matita bianca.

A causa del ciclo di vita del pelo solo i peli presenti al momento del trattamento e direttamente collegati alla matrice possono veicolare efficacemente il calore ( bulbi in fase anagen). Occorre quindi trattare più volte una zona, in modo da colpire i follicoli in tempi diversi. Quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l’efficacia del trattamento.

Il calore assorbito dalla cute è inferiore a quello assorbito dai peli ma comunque presente, soprattutto per fototipi scuri e pelli abbronzate. La potenza erogata influisce direttamente sul risultato ma, a causa del principio di funzionamento del trattamento, non si deve superare la soglia massima che la propria pelle riesce a tollerare per evitare effetti indesiderati. Il trattamento verrà quindi personalizzato a seconda delle caratteristiche personali.

depilazione-definitiva-luce-pulsata

La depilazione mediante IPL è finalizzata al raggiungimento del massimo risultato soggettivamente possibile sui peli inestetici e non alla depilazione totale della pelle che è fisiologicamente impossibile. I peli sottoposti al trattamento si riducono progressivamente di numero e di dimensione e nell’arco di 4-10 sedute, si assiste alla completa scomparsa in modo permanente dei peli superflui. Permane invece il cosidetto “vello” quella finissima e impalpabile peluria che ricopre naturalmente la nostra cute

Il trattamento

Tramite un manipolo, raffreddato ad acqua per non irritare la cute, si emettono gli impulsi di luce pulsata, che ad intervalli regolari colpiscono i “bersagli”, agendo in profondità. La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area, la singola seduta dura dai 10 ai 40 minuti. La seduta deve essere ripetuta dalle 4 alle 10 volte a distanza di circa un mese.

Preparazione al trattamento di luce pulsata: mantenere pelo circa 1-1.5 mm

Evitare assolutamente l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA nelle settimane precedenti al trattamento e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce.

Post trattamento

I filtri solari sono indispensabili prima di esporre la zona trattata ai raggi solari per evitare comparsa di macchie della pelle